PERCHÉ IMMIGRATI AUTORGANIZZATI


Siamo immigrati e immigrate da molti anni impegnati nella lotta per la conquista e la difesa dei nostri diritti. Durante questi anni abbiamo costruito insieme agli italiani antirazzisti di Milano, decine e decine di iniziative e di reti “miste” per rendere visibili le nostre rivendicazioni: il Tavolo Migranti del Social Forum, la Rete Migrante, Milano Città Aperta.
Tuttavia abbiamo anche sempre creduto necessario affermare una maggiore presenza “politico-sociale-culturale degli/lle immigrati/e. È per questo che, senza mai pensare di essere l’unica rappresentanza, abbiamo costruito organismi che fossero espressione di una voce collettiva e autonoma degli/lle immigrati/e a Milano: la Rete Cittadini di Fatto e il Comitato Immigrati di Milano sono state espressioni di questo percorso.
Consideriamo però che, dopo la lotta di via Imbonati (novembre 2009), nel Comitato Immigrati di Milano è venuto a mancare un aspetto che noi consideriamo fondamentale: cioè l’autonomia del Comitato Immigrati da qualsiasi altra struttura politica o sociale. Abbiamo sempre considerato utile lavorare con tutti (e lo abbiamo fatto) ma senza che questo comportassi la perdita della nostra indipendenza pratica, ideale e politica.
È per questo che abbiamo deciso di dare continuità al nostro lavoro decennale costituendo una nuova realtà: Immigrati Autorganizzati perché siamo convinti più che mai della necessità che esiste di continuare a costruire organismi che possano esprimere una voce indipendente e autonoma degli immigrati e immigrate di Milano.

info: immigratiautorganizzatimilano@gmail.com

No comments:

Post a Comment